L’intento di Parchi da Amare si ravvisa già nel nome della manifestazione: condivisione e diffusione di valori ambientali, promozione di un turismo consapevole, amore e rispetto per la natura nelle sue diverse forme e valorizzazione di quanto ad essa collegato, usi e costumi, località e prodotti tipici dei territori sui quali insistono i parchi che sovente si rifanno a marchi di tutela e valorizzazione. Il salone è rivolto a tutti coloro che hanno interesse a conoscere meglio le aree protette del nostro Paese, a chi desidera avvicinarsi alla vita nei parchi anche attraverso le molte attività che questi propongono, da quelle sportive a quelle enogastronomiche, a chi desidera scoprire i molti borghi nascosti nei parchi italiani, scrigni di culture e tradizioni, ai semplici amanti della natura declinata nella sua massima espressione, a chi cerca una vacanza nella quiete e nel silenzio per riscoprire tempi e valori che ormai tendono a sfuggirci.

Parchi da Amare
Parchi da amare Val Chiusella

Parchi da Amare ospiterà le Regioni e i Comuni sui cui territori si stendono le aree protette, gli Enti dei Parchi, gli operatori economici dei territori che – col loro lavoro – creano i presupposti per la salvaguardia e la godibilità di quegli ambienti naturalistici che rappresentano un patrimonio ineguagliabile a livello europeo. Ospiterà le associazioni naturalistiche che, con la loro opera, aiutano l’Italia e gli italiani nella tutela della flora e della fauna che costituiscono la vera ricchezza delle aree protette terrestri e marine. Ospiterà gli operatori turistici – italiani e non – desiderosi di costruire prodotti finalizzati a valorizzare un turismo responsabile e sostenibile, un turismo gioioso e rispettoso.

Durante i tre giorni di Parchi da Amare si parlerà di ogni aspetto dell’ambiente: della piccola pesca e delle coltivazioni bio, dell’allevamento più sano e degli sport praticabili nell’ambito parchivo, dell’importanza dello sviluppo turistico “green” e della cultura della natura che deve assolutamente diventare un caposaldo della nostra civiltà. Ma si parlerà anche di cibo, di tradizioni, di cultura contadina e di leggende perché chi ama la natura sa bene che la terra, con le piante, gli animali e gli esseri umani che la popolano, è anche questo…

Parchi da amare lago montano