Fotografare i grandi parchi d’Italia, principi, etica e tecniche suggerite.

Fotografare i grandi parchi d’Italia, principi, etica e tecniche suggerite.

Come possiamo sviluppare un nostro gusto personale che sia in armonia con la realtà che osserviamo? Come possiamo muoverci in questi ambienti naturali e protetti senza contaminarli? Quali principi etici è giusto osservare e rispettare? Come documentare il territorio ed i paesaggi cercando di fornire una visione originale? Quali tecniche fotografiche sono consigliate a tal fine e quale riflessione deve compiere il fotografo che si approccia a questo genere di immagini?

Pixcube.it discuterà di etica e fotografia, di paesaggio e di biodiversità, ad alta voce con esempi e foto raccolte in oltre 10 anni di attività nei parchi d’Italia delle aree protette. Viaggi che si propongono di unire le suggestioni e i pensieri raccontati da chi vive il territorio ad una serie di esercizi tecnico-fotografici, illustrati dai professionisti Pixcube.it, con lo scopo di coniugare sempre la parte nozionistica all’esperienza viva ed emozionale.

È prevista un confronto attraverso gli strumenti di post produzione più utilizzati come LightRoom, Photoshop e CameraRaw sulle immagini originali generali e condivise.